Il servizio di Nowcast permette, in tempo reale, di vedere come stanno evolvendo le perturbazioni, le nubi e i fenomeni temporaleschi.
Si avvale dell'utilizzo del Meteosat di Seconda Generazione (MSG) con la composizione RGB (red, green, blue) e canali compresi tra 01-11. Pertanto il prodotto si articola sulle lunghezze d'onda del visibile (da utilizzare durante il giorno con elevato dettaglio) e dell'infrarosso (da utilizzare durante le ore notturne). In questo modo è possibile distinguere i sistemi convettivi o temporali (colore bianco intenso), nebbie (colore giallo saturo), nubi basse ( colore giallo chiaro) e nubi alte (colore bianco con forma sfilacciata).
Al prodotto satellitare sono sovrapposte le fulminazioni registrate in tempo reale e nelle ultime ore. E' così possibile conoscere la posizione esatta dei temporali ma anche come si muovono tracciando la traiettoria.
In estate è così possibile identificare i sistemi temporaleschi incrociando le fulminazioni con la riflettività delle nuvole (nel caso di temporali assume una colorazione bianca), nonché capire come si muove nello spazio e nel tempo l'ammasso temporalesco. Spesso ai temporali estivi sono associate raffiche di vento inattese, definite downburst, molto pericolose, perchè improvvise e intense, possono in taluni casi superare i 50 nodi.
Meteomed ora ci permette di individuare queste celle temporalesche con anticipo e prevenire gli effetti.
In inverno il servizio è invece molto utile nell'identificare le nebbie. Utilizzando il canale visibile, trattandosi di nubi basse, esse appariranno di colore giallastro e risulteranno molto compatte, a lenta evoluzione. Anche di notte le nebbie saranno identificabili grazie al canale infrarosso.
Copyright ©2024 METEOSOLUTIONS S.R.L.
Tutti i diritti sono riservati
Via Don Carlo Botta n.13 - Bergamo
C.F. - P.IVA 03002650160
Capitale sociale: 100.000 €
iscritta con il numero 341058
Dati meteo in collaborazione con 3BMeteo