Il risultato di una prestazione sportiva dipende da tre fattori: tecnica, approccio mentale e strategia.
Il servizio Meteomed Race è nato dall'esigenza di consolidare le scelte strategiche in ambito di regate veliche professionistiche, attraverso l’approccio scientifico.
Supportiamo team e comitati nell'analisi delle dinamiche fisico – ambientali del contesto di gara per l’elaborazione della strategia.
Conoscendo le caratteristiche locali è possibile perfezionare la previsione meteorologica ed avere una panoramica completa sui fenomeni fisici che influiscono sulla tattica di regata.
La tecnologia in ambito di elaborazione previsionistica è oggi molto sviluppata e in continua evoluzione; le variabili naturali, però, sono moltissime ed è difficile poterle inserire all'interno di un pacchetto confinato di calcoli matematici; ogni località ha delle specificità tali da definire un microclima che può non rientrare nei modelli generali.
Servirsi di un consulente esperto di analisi ambientale per la strategia di regata, a bordo o in remoto, è utile non solo per le scelte di navigazione, quale campo prediligere, ma anche per scegliere le vele con le quali regatare, quali portare a bordo, quali tenere pronte anticipando un fenomeno ed i propri avversari. Significa possedere una marcia in più rispetto all'avversario che probabilmente farà affidamento unicamente sulla propria esperienza di regata.
Nb. Tutti i pacchetti 'Race' partono dalle features dell'abbonamento TOP (clicca qui per scoprire cosa offre l’abbonamento).
L'offerta Meteomed Race è così strutturata:
Le consulenze meteo marine dei nostri esperti ti permetteranno di navigare in SICUREZZA, settare adeguatamente l'equipaggiamento, aumentare le PERFORMANCE e comprendere nel dettaglio le caratteristiche del campo di REGATA studiando la migliore STRATEGIA.
Per approfondire la nostra offerta e costruire un prodotto adeguato alle tue esigenze scrivici a info@meteomed.it
Il servizio Meteomed Race è erogabile anche in contesto extra Mediterraneo.
Questo upgrade consente al cliente di servirsi di una consulenza dedicata al mondo delle regate.
Alle features precedenti si aggiunge la possibilità di eseguire un routing della regata (Meteo Rotte). Questo servizio si affianca alla presenza del navigatore a bordo, è uno strumento direttamente rivolto all’analisi delle condizioni meteo lungo la rotta e si propone di individuare la rotta ideale rispetto alle condizioni previste. Per una corretta gestione della rotta dev'esserci una fluida comunicazione tra il consulente e le figure preposte dell'equipaggio.
Weather Strategist a bordo.
E’ un velista a 360°, specialista dei fenomeni naturali che influenzano la navigazione. Lo stratega analizza la situazione sinottica associata agli effetti termici locali, orografici ed alla situazione della corrente superficiale per raggiungere l’obiettivo di regata nel minor tempo possibile. Il WeatherStrategist ha competenze in scienze della navigazione, scienze marine ed atmosferiche. Velista con competenze meteorologiche, strategiche ed ambientali, aggiorna costantemente le informazioni sull'evoluzione meteo durante la navigazione in regata. Figura affiancata alla tattica e ad altri ruoli di bordo, propedeutica a: Scelta delle vele, scelta dell’area del campo di regata da preferire, osservazione continua del campo di regata, individuazione preventiva di aree rafficate o in bonaccia, ecc.